RICERCA
  

    Visitatori: 994890

Itinerari naturalistici


Mura megalitiche “Orto della Regina”:
Un’antica struttura militare che circonda la vetta della montagna. Chiamate così fin dai tempi del Medio Evo le mura megalitiche dell`Orto della Regina risalgono con tutta probabilità al tempo ad un insediamento...   (Continua)

“Neviere”
Costruzioni in muratura con apertura verso nord, usate anticamente per conservare la neve e produrre il ghiaccio. La profondità e il diametro andavano dai 5 ai 10 m. Venivano riempite con neve fresca,...   (Continua)

Il vulcano di Roccamonfina
Spento da 50.000 anni, il vulcano di Roccamonfina risale a più di 600.000 anni fa. Strutturalmente assomiglia molto al Vesuvio ma è superiore per dimensioni: basti considerare che nel suo periodo di piena...   (Continua)

Comune di Liberi
La Fontana Lazzaro è una sorgente naturale che sorge alla base orientale del Monte Friento, in località Costarone. Di tradizione millenaria, è legata alla Chiesa di S. Giovanni de` Landopoldi di Capua...   (Continua)

Comune di Letino
- Monti da visitare: Il Campo le Fosse; Coppari; Campo Ruzzo (con 3 ettari di abete rosso); Rio Torto; Pezza la Stella (con 3 ettari di abete rosso); Monte Soglio; Capolete; Monte Cappello; Cannella; Le...   (Continua)

Comune di Gioia Sannitica
- Piana delle Pesche, è un itinerario panoramico attraverso una vegetazione incontaminata ad alto fusto, con querce gigantesche e faggi secolari. Si raggiunge tramite una strada, un po' stretta e con pendenza...   (Continua)

Frazione di Villa Santa Croce Comune di Fontegreca
- la cipresseta “i Zappini”: nota per l’aria salubre e frequentata dai botanici per la rarità del tipo di cipresso unico al mondo
- Madonna dei Cipressi e le Pianelle: 337 ettari di bosco, di cui...   (Continua)

Comune di Gallo Matese
- Passo Cusano, macchia boschiva di circa 500 ettari con presenza di faggio. Si possono incontrare lepri, cinghiali, palmipedi e falchi.
- Località Castelluccio, 3 ettari di area boschiva con conifere...   (Continua)

Comune di Castello del Matese
- Valle Orsara, ideale per gli appassionati del Trekking e di bird-watching si può infatti mirare anche l’aquila reale in volo.
- L’Acqua di Santa Maria, punto di partenza per itinerari a piedi, in...   (Continua)